lunedì 27 gennaio 2014

*Ancora su: Mi dia del Lei, per favore

Dopo delle scottature spesso tendiamo a nasconderci, a non voler più esporre la parte più Vera di noi: non capiamo che chi ci ha scottato non ci ha insegnato a nasconderci ma solo a farci rispettare per ciò che veramente siamo, a dire al mondo: "Sono io, sono qui, sono fatto di questi sentimenti, di queste passioni e tu mi devi il Rispetto che io devo a te". 

Alcuni ammettono: "non devo fidarmi più di nessuno". Facile a dirsi, tremendo a farsi; non solo perchè potrebbe rivelarsi impossibile per vivere una vita felice e soddisfacente ma anche perchè ne va della stima verso noi stessi. Dobbiamo vivere nel giusto o almeno esserne convinti, stimarci e per questo non aver paura che gli altri ci "scoprano"... Non avremo nulla da nascondere, di cui vergognarci. Altrimenti finiremo per credere che il mondo crudele ha ragione, che in noi c'è qualcosa che non va, che "meglio soli e nell'ombra perchè non sono fatto per questo mondo".

E poi... Perchè non darsi la fantastica opportunità prendersi ciò che l'altro ti (con)cede, con enorme voracità? Perchè negarsi e negare lo scambio? I rapporti, ricordiamo, sono questo: confronto. E, quindi, miglioramento (si spera) reciproco.
Non importa se faremo scambi proficui per un'estate o per sempre, quello che si è dato e si è preso resterà per sempre, nel bene e nel male.
Bisogna rischiare di dare più di ciò che la gente si merita perchè non si può mai sapere cosa si darà e cosa si riceverà: almeno potremo dire "io ho fatto il mio, ora sta a te".

Facciamoci dare del Lei, da tutti, indifferentemente, perchè il Rispetto è prima di tutto, perchè il Rispetto è l'unico ponte per uno scambio e altresì non nascondiamoci, non vergognamoci di ciò che proviamo perchè significherebbe vivere da ombre vergognandoci di noi stessi.

------------
Pt. 1 Mi dia del Lei, per favore

Vedi anche Tra cielo e terra. Tra cuore e testa

Dedicato alle persone care, perchè hanno un valore immenso, che hanno subito un 2013 di scottature.

Nessun commento:

Posta un commento